30° Sagra delle Pesche

Si avvicina la trentesima edizione della Sagra delle pesche e dei prodotti tipici di Leonforte in programma per l’1 e il 2 ottobre 2011. Quest’anno, ottimizzando le poche risorse comunale disponibili, si cercherà  di proporre un format simile a quello della XXIX edizione (ben riuscita e apprezzata dai tantissimi visitatori.) Non mancheranno arte, cultura, musica e, naturalmente, i nostri prodotti locali con i loro sapori unici e inimitabili.
L’inaugurazione della sagra avverrà  sabato 1 ottobre in Piazza Margherita, alla presenza delle autorità  locali e del Ministro dalla Repubblica alle Politiche Agricole, Saverio Romano, che ci ha assicurato la sua presenza, salvo improvvisi impegni istituzionali.
Avremo un fitto programma di eventi per festeggiare la XXX Sagra che come protagonista avrà  sempre la pesca settembrina (o nel sacchetto) riconosciuta nel maggio 2010 con il marchio IGP della Comunità  Europea.
Venerdଠ30 Settembre si inizierà  presso il Cinevolution con il convegno “l’Agricoltura in Sicilia tra realtà , prospettive ed opportunità “ con la presenza dell’europarlamentare Giovanni La Via. Nello stesso giorno fino a sabato l’associazione Campus, in piazza IV Novembre, presenterà  il progetto “Arte Giò” con la libreria vivente.
Sabato sera avrà  inizio la II edizione della Notte Gialla e fino a domenica, per le vie e le piazze di Leonforte si esibiranno più di 50 musicisti, impegnati nei differenti stili musicali, che suoneranno fino a notte fonda.
I gruppi che allieteranno le due giornate sono: Almanegra 3° classificati al cover bend fest, i Swingtime jazzisti di levatura nazionale, gli Hot Rod vincitori del cover band fest 2011, Totò Nocera con i suoi canti popolari, i “The Slash” 2° classificati al più importante premio Europeo (Graz-Austria) per gruppi a cappella, gli “Adels” la migliore band Rockabilly italiana e alcuni gruppi locali.
Sabato ci sarà  la rappresentazione di un racconto in prosa e musica “ Fimmini dଠpaisi” e l’esibizione di balli caraibici, domenica sera si avrà  anche una sfilata di moda in piazza Annunziata con la partecipazione dell’attore Alex Belli della trasmissione televisiva “Cento vetrine”.
Durante questi due giorni ci saranno anche attività  sportive, come il triangolare di pallavolo maschile di serie B2, con la nostra neopromossa squadra di Leonforte, l’esibizione di Go Kard, la dimostrazione di Spinning a cura di Body line club e, in Piazza Carella, il primo raduno di auto Ferrari.
A fare da cornice alla sagra ci saranno: stand gastronomici ed artigianali, mostre fotografiche e di pittura, degustazioni dei prodotti tipici (la pesca settembrina, la fava larga, la lenticchia nera di Leonforte e l’olio delle colline ennesi) e naturalmente negozi aperti fino a tarda ora.
Per chi volesse, invece dedicarsi alla visita della città  la Pro Loco predisporrà  delle visite guidate alla scoperta della città  dei Branciforti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *