A Nissoria inizia la festa di San Giuseppe e prosegue l’estate nissorina.

Entra nel vivo dei festeggiamenti la festa estiva di San Giuseppe, patrono di Nissoria e titolare della chiesa madre. I festeggiamenti si apriranno alle ore 20 di venerdଠ3 Agosto con banda musicale dell’associazione Pro Musica del maestro Filippo Pistone Nascone che si esibiranno in piazza con lo spettacolo in costumi folkloristici “Donna Luisella”, la serata proseguirà  in Piazza Stati Uniti d’Europa con il saggio di danza del maestro Salvo Mulè.

Sabato 4 Agosto alle 9 e alle 17 sfilata della banda musicale Città  di Nissoria diretta dal maestro Filippo Pistone Nascone, alle 19 celebrazione della Santa messa dedicata agli emigrati e subito dopo festa dell’emigrato nissorino del mondo, quest’anno per volere dell’amministrazione comunale guidata da Armando Glorioso, saranno premiati tutti gli emigrati e una menzione speciale sarà  data al più anziano cittadino nissorino emigrato, la serata si concluderà  in Piazza Stati Uniti d’Europa con uno spettacolo de cabaret del duo Toti e Totino.

Domenica 5 sarà  il giorno clou della festa di San Giuseppe con tre messe (8,30- 11 e 19, quest’ultima presieduta dal vescovo Muratore). Alle 20,30 inizierà  la processione con la statua del santo mentre alle 22,30 sul sacrato della chiesa inizierà  il concerto lirico sinfonico della banda musicale del maestro Filippo Pistone Nascone con la partecipazione del tenore Salvatore Bonaffini e del soprano Piera Grifasi.

Lunedଠ6 alle 6,30 del mattino la tradizionale messa dell’aurora mentre la processione per la raccolta sarà  divisa in due momenti, la mattina partenza alle ore 7,15 e pomeriggio alle ore 17. Alle 22,30 il concerto del gruppo Sugarfree in Piazza stati Uniti d’Europa e a seguire i fuochi pirotecnici al campo sportivo.

Nell’occasione padre Giuseppe La Giusa esorta i fedeli alla fratellanza alla crescita spirituale e alla carità . “La festa non ha senso – prosegue Padre La Giusa – se non si riparte da Cristo che è il centro di tutto, S. Giuseppe ci invita e ci sprona ad accogliere il Signore, a prendere il largo per “gridare” a tutti il Vangelo, la prossima missione popolare degli adulti ci deve coinvolgere tutti per arrivare a una vera testimonianza concreta di fede. Con questa festa ““conclude il parroco – vogliamo avviare una riflessione coerente per presentare, anzi, ripresentare il vero Volto di Cristo e consegnare una chiesa compagna di strada e di avventura. Ricordandovi, infine, che la festa deve avere anche una caratteristica particolare che è la Carità , vi esorto, a partecipare al sorteggio per le opere di carità  parrocchiale, promosso dal gruppo della carità “.
Subito dopo la festività  del santo patrono continua l’estate nissorina con molteplici spettacoli tra cui Miss Nissoria il 7 Agosto, Richard Smith e lo spettacolo Orgoglio di Sicilia giorno 8, mentre sabato 10 il musical Il castello Incantanto dell’Associaizone Corincanto. Il calendario completo su www.estatenissorina.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *