Alla scoperta dei prodotti del territorio

Prende il via anche quest’anno il Progetto “Valorizzazione del territorio ““ risorsa da riscoprire” progetto realizzato dal Liceo Scientifico Statale “E. Medi” di Leonforte in collaborazione con la Società  Rocca di Cerere.
Si tratta di un progetto di alternanza scuola-lavoro ex art. 4 legge 53/2003, finanziato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, finalizzato ad arricchire […]

Prende il via anche quest’anno il Progetto “Valorizzazione del territorio ““ risorsa da riscoprire” progetto realizzato dal Liceo Scientifico Statale “E. Medi” di Leonforte in collaborazione con la Società  Rocca di Cerere.
Si tratta di un progetto di alternanza scuola-lavoro ex art. 4 legge 53/2003, finanziato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, finalizzato ad arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’ulteriore acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, collegando la formazione in aula con l’esperienza pratica.
La Società  Rocca di Cerere, in qualità  di agenzia di sviluppo locale, mette a disposizione dei ragazzi partecipanti il proprio know how sullo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio coinvolgendo i ragazzi in un processo di conoscenza del territorio in chiave innovativa.
Il progetto, che l’anno scorso è stato impostato sulla conoscenza delle caratteristiche storiche, ambientali e culturali del territorio, quest’anno mira ad avvicinare i ragazzi al territorio attraverso la conoscenza specifica dei prodotti tipici in particolare olio, formaggio, pane, fave larghe.
Una parte del progetto verrà  svolta presso il laboratorio di analisi della Camera di Commercio di Enna, cofinanziato dal GAL Rocca di Cerere con i fondi del programma Leader +. Durante gli incontri verrà  approfondita la conoscenza del territorio e delle caratteristiche pedoclimatiche, per poi passare ad una parte pratica di analisi sensoriale in cui attraverso sessione ripetute di assaggio dei prodotti si mirerà  ad insegnare agli allievi a riconoscere i descrittori di ciascun prodotto e a misurarli. Si apprenderanno le tecniche di valutazione sensoriale applicate al riconoscimento di pregi e difetti dei prodotti.
Una parte del progetto verrà  dedicata all’apprendimento in ambiente lavorativo, attraverso visite aziendali in caseifici, pastifici, oleifici ecc, al fine di far conoscere ai ragazzi la realtà  produttiva del territorio in cui vivono.
“Oggi e ancor più domani i tempi dell’apprendere e del lavorare non possono più restare separati: il tempo per apprendere deve servire soprattutto ad imparare ad imparare e ad imparare a lavorare. E’ questo uno degli obiettivi del Liceo Scientifico “E. Medi” di Leonforte”cosଠafferma il Dirigente Scolastico, prof.ssa Giuseppina Mannino.

Posted: 2010-04-15 11:06:29finocchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *