Bando di gara per i lavori di consolidamento delle pendici Monaci – S. Rocco – Cozzarelli.

thumb_valloneSulla G.U.R.S. n° 23 del 11/06/2010 è stato pubblicato il bando di gara per i lavori di “Consolidamento delle pendici e della sistemazione idraulica forestale dei valloni: Monaci ““ S. Rocco  – Cozzarelli”.

Questo intervento è uno stralcio del progetto complessivo di consolidamento delle pendici dei tre valloni e riguarda, nello specifico, il consolidamento delle pendici del vallone S. Rocco.

Detti lavori, dell’importo a base d’asta di circa 280.000,00, sono finanziati  con l’utilizzo di un mutuo della Cassa Depositi e Prestiti concesso al Comune nel lontano settembre 1999 e che a tutt’oggi risultava inutilizzato.

Sicuramente questo intervento rappresenta un buon risultato che l’Amministrazione Comunale consegue, in sinergia con gli uffici Tecnico e Ragioneria, sia perché è un importante tassello per quanto riguarda il consolidamento e la messa in sicurezza delle nostre pendici e sia perché si sbloccano delle risorse economiche dormienti da ormai troppo tempo.

Nel 2009 l’Amministrazione ha partecipato ad un bando regionale rivolto alla mitigazione dei rischi idrogeologici, richiedendo appositi finanziamenti per ben sette interventi tra cui, il più importante, il progetto generale preliminare dell’importo di oltre 4.000.000, 00 di euro; oggi , però, dobbiamo prendere atto prendere atto, con grande delusione, che la stessa Regione ha fatto marcia indietro  annullando, di fatto, il bando stesso e finanziando solo alcuni interventi, sulla base di necessita più o meno oggettive senza l’utilizzo di nessun pubblico bando.

A questo proposito facciamo un appello alla Regione affinché metta in campo tutte le energie politiche ed economiche possibili che consentino finalmente, l’inizio di un programma serio e organico per il consolidamento e la salvaguardia del nostro territorio siciliano.

Il Comune con questo proprio intervento fa la sua parte con l’auspicio che anche il Governo Regionale, dunque, possa fare altrettanto sbloccando questo periodo di stasi che ormai perdura da troppo tempo.

Tornando ai lavori in argomento la gara sarà  celebrata giorno 27 luglio prossimo e tutte le imprese che fossero interessate a partecipare alla gara d’appalto possono consultare il sito del comune www.comuneleonforte.it dove sono disponibili bando e disciplinare. Ulteriori informazione possono essere richieste presso l’Ufficio Tecnico.

 

L’Assessore ai LL.PP.

Dr. Francesco Rubino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *