Grande successo del Memorial su P. Impastato

iovoglioesserelibero3Grande successo giorno 9 Maggio a Leonforte, presso la Villa Bonsignore, al Memorial “Io voglio essere libero di dire….Immagini, parole e musica su Peppino Impastato” organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco e il Club della Lettura di Leonforte, in collaborazione con l’Associazione Antiracket e il Comune di Leonforte, a ricordo del 31° anniversario della morte di Giuseppe Impastato, ucciso dalla mafia il 9 Maggio 1978.
La manifestazione si è svolta alternando la lettura di passi di libri e poesie sulle vittime di mafia a video, musiche e immagini di grande impatto: sono stati celebrati Peppino Impastato e, con lui, Falcone, Borsellino, padre Pino Puglisi, Felicia Impastato, e tanti altri; è stato ribadito il sostegno a Saviano e a chi come lui lotta e denuncia la criminalità  organizzata, e per questo paga nella vita di tutti i giorni. La formula di video alternati alla lettura di passi di questi eroi e martiri è stata vincente poichè ha condotto i presenti ad una riflessione seria sui temi della legalità , della giustizia e dell’impegno civile.
Interventi finali di notevole spessore hanno concluso la manifestazione, in particolare quelli del vice sindaco Salvatore Muratore, del presidente dell’Associazione Antiracket di Leonforte Santo Laneri e del giornalista Josè Trovato. Altri interventi hanno dato il giusto completamento alla manifestazione: importantissimi infatti sono stati i contributi degli alunni della Scuola Media “D. Alighieri”. Presente anche l’assessore alle politiche sociali Francesco Sinatra e l’assessore ai lavori pubblici Francesco Rubino.
Il considerevole numero dei presenti è stato segno che questi temi sono largamente sentiti e condivisi da tutta la comunità  cittadina.
L’Associazione Turistica Pro Loco e il Club della Lettura hanno avviato un percorso di collaborazione da cui scaturiranno altri eventi e manifestazioni atti a far riflettere su temi sociali di grande attualità : sono già  in fase di organizzazione altri incontri sul valore della vita e sulla pazzia.
Pro Loco Leonforte
{phocagallery view=category|categoryid=4|limitstart=5|limitcount=15|detail=0|overlib=1|displayname=1|displaydetail=1|imageshadow=shadow1}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *