Il dott Algozzino eletto nel direttivo dell’AIVEMP

Venerdଠ11 Febbraio nel Palazzo Trecchi di Cremona è stato eletto nel Consiglio Nazionale AIVEMP (Associazione Italiana Veterinaria di Medicina Pubblica) per il triennio 2011-2013, il leonfortese Dott. Algozzino Antonio.
L’AIVEMP è una società  scientifica federata con l’ ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani), che promuove e tutela la categoria veterinaria in tutte le sedi istituzionali provinciali, regionali, nazionali ed europee.

Antonino Algozino nato nel 1975, è laureato in Medicina Veterinaria,  da sempre le sue grandi passioni sono gli animali, in particolar modo la fauna ittica, la pesca sportiva, la natura, la tutela dell’ambiente e gli scacchi: ciò lo spinge ad essere socio fondatore di ben cinque associazioni in provincia di Enna, ed a rivestire incarichi anche a livello regionale e nazionale (consigliere Nazionale Carp Fishing Italia dal 2002 al 2008). viene nominato consulente tecnico-scientifico della delegazione Regionale Enalpesca Sicilia e Coordinatore del Comitato “Salviamo il lago Morello”, costituito dal CONI di Enna e da ben 34 associazioni ambientaliste e sportive a livello locale, regionale e nazionale; collabora inoltre con il Gruppo Acquacoltura ““ Servizi allo Sviluppo dell’Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste, effettuando studi di fattibilità  sull’acquacoltura negli invasi artificiali e nei corsi d’acqua della Provincia di Enna.
Autore di diverse pubblicazioni scientifiche nell’ambito dell’ittiopatologia e dell’acquacoltura in congressi nazionali delle Società  Scientifiche SIPI, SIRA ed ASSaV; fonda a Catania, insieme ad altri undici professionisti della provincia di Enna, la società  di consulenza multi-professionale “E.R.E.I.A.” Consuling Group (Environment Research Energy Innovation Agricolture, ovvero ricerca ed innovazione nell’ambiente, nell’energia, nell’agricoltura e nella sanità ).

Diversi i convegni di cui è stato promotore tra cui,

  • il Primo Convegno Regionale su “Filiera corta, mercato contadino e grande distribuzione organizzata ““ Sicurezza alimentare e certificazione di prodotto”;
  • “G. Dossetti” ““ I Valori su “P.A.N. Prevenzione, Alimentazione, Nutrizione ““ Alimentazione, Ambiente e Sostenibilità “ presso palazzo Marini della Camera dei Deputati in Roma.
  • “Percorsi di ricerca in Sanità  pubblica Veterinaria: dalle realtà  territoriali ad un Europa senza confini” presso il Ministero della Salute in Roma.
  • Convegno Regionale ed uno Nazionale sui temi Condizionalità , benessere animale, sicurezza alimentare e conservazione delle biodiversità , con il patrocinio di ANMVI, ENPAV, FNOVI e FVE.

Socio attivo presso diverse istituzioni e associazioni tra cui l’Associazione nazionale “Giuseppe Dossetti – I valori” ed all’Associazione Nazionale R.A.R.E. (Razze Autoctone a Rischio di Estinzione), che è affiliata alla S.A.V.E. Foundation (Safeguard for Agricoltural Varietes in Europe); il Rotary Club di Nicosia di Sicilia, Distretto Sicilia-Malta, dove viene nominato Vice-presidente della Commissione distrettuale sulla Pesca e rapporti con i Paesi del Mediterraneo.

Presidente dell’ASSaV (Associazione Siciliana di Sanità  Veterinaria), nell’ambito della quale ottiene un’audizione in Commissione Sanità  dell’Assemblea Regionale Siciliana per le problematiche inerenti Randagismo e Medici Veterinari Specialisti Ambulatoriali presso la Regione Siciliana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *