Leonforte 400 Anni, centinaia gli artisti impegnati.

leonforte400Si avvia il fitto programma di eventi promosso dalla Amministrazione comunale di Leonforte in occasione della ricorrenza della fondazione della città  avvenuta per volontà  di Nicolò Placido Branciforti, il quale il 30 Ottobre del 1610 ottenne la “licentia populandi”.

Domenica 25 Luglio nella centralissima P.zza IV Novembre alle ore 19.00 si terrà  la Conferenza di presentazione del programma di eventi che rappresentano la sintesi dell’ampio coinvolgimento della comunità  leonfortese tramite il Forum cittadino istituito per l’occasione dall’Assessorato alla Cultura guidato da Uccio Muratore. Infatti quasi tutte le iniziative del programma che si esplicherà  nei prossimi mesi sono il frutto della collaborazione di vari segmenti culturali del territorio. Un percorso ideale che partendo dalla storia e dal passato della città  condurrà  la città  verso obiettivi futuri. Il programma è anche consultabile dall’apposito spazio inserito sul sito istituzionale www.comuneleonforte.it che già  contiene la descrizione degli eventi realizzati nei primi mesi dell’anno.

Soprattutto nel periodo estivo si alterneranno iniziative musicali, teatrali, artistiche. Nelle piazze di Leonforte si esibiranno in vari giorni per i concerti del 400′ Mario Rodilosso e la sua Jazz band, Mario Incudine ed il gruppo Terra, i Modena City Ramblers e tante altre band che troveranno spazio anche all’interno della prima notte bianca a Leonforte promossa dal Centro commerciale naturale.

Nei fine settimana si alterneranno varie compagnie teatrali fino allo spettacolo itinerante incentrato sul pittore garibaldino di origine leonfortese Filippo Liardo. Numerose le presentazioni di libri riguardanti la storia di Leonforte, in particolare, sui Principi di Leonforte e sui Sindaci di Leonforte. E’ confermato il Festival Internazionale del Folklore giunto alla sua V edizione che vedrà  l’esibizione di gruppi provenienti da tutto il mondo per tre giornate di colore, musica e danza.

Numerose le kermesse sportive coordinate dall’Assessore Concetta Salerno che lanceranno la prima gara podistica del 400′ ed il triangolare della storia con in campo le vecchie glorie di Tavaca, Branciforti e Leonfortese. Inoltre verranno inaugurate due importanti strutture promosse dall’Assessorato alla cultura per i giovani, si tratta della Mediateca e dell’EcoMuseo entrambe intitolate al fondatore della città  N.P.Branciforti. In omaggio alla città  si terrà  anche una parata militare del Comando prov.le dei Carabinieri alla presenza delle autorità  civili e militari del territorio.

E poi decine di altre iniziative e dibattiti tendenti a valorizzare i prodotti tipici, lo sport, la conoscenza del territorio e le tradizioni religiose della città  che celebrerà  anche la Beatificazione del Cardinale J.H.Newman prevista per il 19 Settembre. Anche la Sagra delle Pesche ed il Premio Letterario “Città  di Leonforte” verranno caratterizzati dalla ricorrenza storica.

Escludendo la Sagra ed il Premio che avranno un apposito programma, le manifestazioni del 400′ coinvolgeranno circa 500 artisti, centinaia di sportivi, decine di ospiti tra i quali le delegazioni di Boussu (Bel) e Viguzzolo (Al) per la festa dell’Emigrante. Il 30 Ottobre gran chiusura con la torta del 400′ e l’invito a tutti i Sindaci delle città  siciliane riconducibili alla famigli Branciforti che saranno ricevuti dal Sindaco Giuseppe Bonanno presso il Palazzo comunale.

 

in dettaglio tutti gli  Eventi del 400

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *