Leonforte: giornata di sensibilizzazione Stop al femminicidio

no_violenza donneLeonforte. Si terrà  sabato 29 novembre, con il patrocinio del comune di Leonforte, la giornata di sensibilizzazione territoriale “Stop al femminicidio”, organizzata dalla pedagogista Francesca Pirronitto, referente provinciale dell’ ANPE ““ Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani.
L’evento, che vedrà  la collaborazione di diverse realtà  educative quali le comunità  ecclesiastiche di Leonforte, e le scuole (la primaria Branciforti/Liardo, la media G. Verga/D. Alighieri, il Liceo E. Medi/N. Vaccalluzzo) ha come obiettivo quello di sensibilizzare la comunità  su un tema delicato sul quale si rende necessaria una profonda riflessione.
Si comincerà  la mattina con un seminario formativo tenuto dall’Ass. Donne Insieme e dalla FIDAPA nel cinema Evolution di Leonforte. A partire dalle 15 avrà  luogo una sfilata, seguita dal corteo e dalla fiaccolata, che partirà  dall’angolo di via Stazione, per raggiungere la Chiesa Madre S. Giovanni Battista e risalire sino all’angolo di Via Capra. Sono inoltre in programma nell’arco del pomeriggio, lezioni gratuite di scacchi a cura dell’associazione Sissa che si svolgeranno all’interno della Villa Bonsignore e la partecipazione del centro culturale Zone per la creazione di un vero e proprio “spazio giovani”, lezioni di catechismo rivolte ai bambini sul tema della non-violenza e Flash Mob a cura dell’Associazione Donne Insieme.
Alle 18.30 sono previsti gli interventi dell’onorevole regionale Concetta Raia, del Sindaco e del Commissario; poi una dedica particolare a Francesca Viola da parte del gruppo organizzatore e lo spettacolo teatrale allestito dalla compagnia Nuovo Sipario.
Numerose le associazioni del territorio che prenderanno parte all’evento: Club fuoristrada Altesina, Amici della Vespa Club, Pro Loco, Gruppo Folkloristico Granfonte, New Latin Club, Nuova Compagnia teatrale Il Canovaccio, Giovane Tavi, Il giardino dei gelsi, Compagnia teatrale Il Conoscersi, AGAPE.

Livia D’Alotto

Fonte: Vivienna.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *