Leonforte: inaugurazione restauro facciata Chiesa della Mercede

leonforte restauro MercèLeonforte. Sabato 7 Novembre si inaugura il rifacimento del prospetto della Chiesa Maria SS. Della mercede; alle 17.00 è prevista la cerimonia iniziale, benedizione e taglio del nastro. Alle 17.30 la santa messa celebrata dal Vescovo Mons. Salvatore Muratore. Mentre alle 19.00 la professoressa Giovanna Maria terrà  una conferenza su la “storia d’a matri di la merc蔝.
L’intervento di restauro, possibile grazie all’impegno della confraternita, è stato curato dalla dottoressa Filippa Leonforte e realizzato dall’impresa Laneri su commissione di padre Giunta; i lavori sono avvenuti sotto la sorveglianza e le indicazioni della Soprintendenza .
leonforte restauro Mercè 1La devozione alla Madonna della Mercede arrivò a Leonforte nel 1652 grazie al principe Giuseppe Branciforti che sosteneva a Palermo l’attività  dell’Ordine di Santa Maria della Mercede che riscattava i prigionieri cristiani fatti schiavi dai corsari musulmani che infierivano sulle coste siciliane. Il Principe decise di intitolarle l’Oratorio degli Agonizzanti. La struttura attuale della Chiesa risale al 1689, l’interno assunse l’attuale aspetto nel 1754 grazie agli stucchi finanziati da alcuni fedeli. Vengono chiamati “Mercedari” gli appartenenti all’ordine della Vergine della Mercede, ordine fondato il 10 agosto del 1218 a Barcellona, da Pietro Nolasco per il riscatto degli schiavi cristiani imprigionati dai musulmani e approvato il 17 gennaio del 1235 da papa Gregorio IX.

Livia D’Alotto

Fonte: Vivienna.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *