Una ragazza leonfortese alla conquista di Miss Italia nel Mondo

MARIAGIULIETTACONSENTINO-2Maria Giulietta Consentino vive a Phuket in Thailandia, ha 17 anni ed è di Leonforte figlia Ing Salvatore Consentino.

Il 13 giugno ad Jesolo 50 ragazze selezionate in tutto il mondo si contenderanno il titolo di Miss Italia nel Mondo 2009 attualmente detenuto da Fiorella Migliore del Paraguay di origini siciliane.
Una delle prime selezionate è  Maria Giulietta Consentino, una ragazza “normale” come ama definirsi, di 17 anni,  che vive a Phuket in Thailandia.
Giulietta ha abitato in Sicilia dal 1997 al 2005 a Leonforte, dove ha frequentato le scuole primarie.

MARIA GIULIETTA CONSENTINO Per tutti quegli anni l’estate l’ha sempre passata a Scoglitti assieme ai cugini e zii.  Parla perfettamente Siciliano e conosce altre lingue, oltre all’Italiano, quali il Thailandese, Inglese, e studia per proprio conto il Giapponese.
In Italia – ci racconta il padre, l’ing. Salvatore Consentino – Giulietta è particolarmente orgogliosa di un premio “Nicolas Green” per la donazione degli organi.  Giulietta ha talento nel disegno e disegnò proprio una scacchiera e una mano che gioca: scacco alla morte!
La ragione per la quale si presenta a Miss Italia nel Mondo – continua l’ing. Salvatore Consentino – non è legata alla bellezza. E’ solo graziosa e in siciliano si direbbe “amurusa”, ma il significato che ha per le comunità  italiane nel mondo: è un evento aggregante. Vuole continuare il lavoro della mamma, combattere il pregiudizio e la cattiva informazione. La Sicilia viene identificata con la Mafia e la Thailandia con la Prostituzione e droga. In ambedue i casi non c’e’ solo mafia o prostituzione ma gente che lavora e ama i propri figli e possiedono ambedue culture degne di essere conosciute.
L’anno scorso, proprio nel bel mezzo del casino sulla legge Gelmini e gli scioperi scolastici, Giulietta su incarico della sua scuola e per promuovere i prodotti siciliani nel Sud-Est asiatico, fa un tour in parecchi licei italiani promuovendo il “Wattana Tham Thai” lo stile di vita thailandese applicato alla disciplina scolastica. La casa dove abitava Giulietta a Leonforte e’ stata rinominata Via Siam (Siam road) col vecchio nome della Thailandia grazie al lavoro promozionale della madre.finale

Maria Giuilietta Consentino partecipa a Miss Italia nel Mondo 2009Giulietta sappiamo che in Thailandia sei molto popolare perchè hai partecipato ad alcuni  programmi televisivi. Ce ne puoi parlare?
Ho partecipato e tutt’ora partecipo a diversi programmi per il cable TV. Uno dei piu’ importanti e’ “Phuket Smile” , faccio la reporter e visito tutti i luoghi turistici di Phuket che sono i piu’ visitati dai turisti. Ad esempio, Phuket Yoth, Breading Elephant, Horse Club, Golf Club etc. Sono anche il  tormentone di Phuket con il mio commercial CASHEWY una bevanda tipica di Phuket.
MARIAGIULIETTACONSENTINO-3Cosa fai attualmente e come ti sta preparando al concorso di Miss Italia nel Mondo?
Sono molto felice e anche spaventata al tempo stesso, ma oramai sono entrata nella parte. Mi preparo le possibili domande della stampa e corro per tenermi in forma in un bellissimo parco vicino casa.
Cosa ti piace dell’Italia?
Dell’Italia mi piace praticamente tutto, il paesaggio, il cibo, la simpatia e la gioiosita’ della gente Italiana. Ho passato meta’ della mia infanzia in Italia, precisamente in Sicilia.
Il ricordo più bello?
Il mio ricordo piu’ bello è di quando passavo le mie giornate semplici con felicità , stando con la mia famiglia, i parenti e soprattutto i con miei amici siciliani che non dimenticherò mai.
Sai cucinare qualche piatto italiano?
Ho imparato a cucinare qualche piatto italiano quando abitavo in Italia, ma non sono molto brava a cucinare, anche se non ho problemi a cucinare quando ho fame o se qualcuno mi chiede di cucinargli qualcosa. In Thailandia cucinano quasi sempre gli altri, se c’e’ ne di bisogno, io aiuto in tavola ad apparecchiare o a lavare i piatti.
MARIA GIULIETTA CONSENTINOI tuoi hobby preferiti?
Leggere, fare sport, stare con gli amici anche se piu’ che altro sono una pantofolaia, mi piace suonare la mia chitarra e cantare, e mi piace ascoltare la musica.
Cosa ti piace in te?
Praticamente niente!… (scherzo) Mi piace il mio ottimismo, forza di volonta’ e l’allegria che ho sempre con me, e questo e’ anche grazie alla mia famiglia e agli amici che ho.
Perchè gli italiani dovrebbero votarti?MARIAGIULIETTACONSENTINO-4
Perche’ finalmente ci sara’ qualcosa di nuovo da apprezzare, cioe’ la normalita’ di una ragazza che gareggia in un concorso di bellezza contro ragazze o donne perfette. Dovrebbero votarmi perche’ cosi posso dare speranza a tutte le ragazze normali o con problemi di misure come me di non darsi per vinti e accendere la fiamma che e’ in loro e farle dire “Se c’e’ l’ha fatta lei, posso farcela anch’io!”.
La tua più grande aspirazione?
Viaggiare per il mondo, fare la reporter e comunque stare nel mondo dello spettacolo o in modo diretto o indiretto. Già  avere uno spot in Italia sarebbe un grosso vantaggio per me per consolidare la mia popolarità  in Thailandia. Qui non si guadagna molto anche se ti dai da fare parecchio.
Come vedono l’Italia e la Sicilia i thailandesi?
L’italia in Thailandia è molto ben vista. Gli italiani piacciono per la loro inventiva e lo stile. Sono convinti che tutti gli italiani sono belli. I thailandesi guardano molto calcio italiano.
La Sicilia purtroppo non molto bene, viene identificata con la  mafia. E’ questo pregiudizio e stereotipo che voglio combattere in Italia se mi si darà  spazio e per questo voglio vincere e finalmente parlare del popolo di mia madre e della Sicilia di mio padre. E’ una cosa a cui tengo moltissimo, più delle mie personali aspirazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *