Uscito il bando della XXXV edizione Premio Città  di Leonforte

logo premio città  di leonforteIl Comune di Leonforte, Assessorato alla Cultura, Sport, Spettacolo e Turismo indice la trentacinquesima edizione del “Premio Città  di Leonforte”. Il concorso è rivolto a tutti, a partire dal sedicesimo anno di età . Le novità  introdotte pongono il premio a metà  strada tra tradizione e innovazione, guardando alla specificità  di un genere letterario come quello della micronarrativa. Proprio questa scelta specifica fa sଠche il Premio Città  di Leonforte sia l’unico concorso letterario, su tutto il territorio siciliano, dedicato a questo particolare genere. La diffusione massiccia dei social network, Twitter in particolare, ha rivoluzionato il modo di scrivere e comunicare. Da qui prende spunto l’essenza stessa del concorso: nella brevità  di pochi caratteri, infiniti modi di raccontare.
Due le sezioni previste dal bando: micronarrativa e teatro.
Per la micronarrativa si possono presentare elaborati da 1400 caratteri, sviluppando racconti a partire da uno dei tre incipit presenti nel bando. Si può, in alternativa, presentare una foto ispirata al tema “un paese ci vuole”, tratto da “La luna e i falò” di Cesare Pavese, corredata da un pensiero coerente con la foto e di massimo 140 caratteri.
Per il teatro, le compagnie amatoriali possono inviare le proprie opere agli indirizzi presenti nel bando.
I termini di scadenza per presentare gli elaborati sono fissati al 30 maggio 2016.
Due commissioni formate da esperti nel campo giornalistico, letterario, fotografico e teatrale valuteranno le opere pervenute entro trenta giorni.
La cerimonia di premiazione avrà  luogo alla fine di agosto 2016, all’interno di un Festival culturale che animerà  il cuore barocco della città .
I vincitori saranno ospitati nel luogo dell’evento e saranno premiati con un viaggio in una capitale europea, tablet, bonus libri. In più la possibilità  di pubblicare le proprie opere in formato digitale con una casa editrice.

Fonte: Vivienna.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *