Violenza fra le mura domestiche e Stalking

Si terrà  il 20 Maggio 2011 alle ore 16.30 presso l’auditorium del liceo scientifico “E. Medi” di Leonforte il convegno- Violenza fra le mura domestiche e Stalking .
Il convegno organizzato organizzato dall’Associazione Il Giardino dei Gelsi si occuperà  del triste fenomeno della violenza che si sviluppa soprattutto nell’ambito dei rapporti familiari che coinvolge donne di ogni estrazione sociale e di ogni livello culturale, provocando danni fisici e gravi conseguenze sulla salute mentale.
Lo scopo che si vorrebbe raggiungere – dichiara la Dott.ssa Giovanna Sberna – è quello di parlare della violenza domestica ma soprattutto quello di dar modo a quanti interverranno di avere strumenti e informazioni per riconoscere questo fenomeno tanto comune quanto sommerso.
La violenza domestica, quella violenza cioè perpetrata dentro casa, si presenta generalmente come una combinazione di violenza fisica, sessuale, psicologica ed econo-mica, con episodi che si ripetono nel tempo e tendono ad assumere forme di gravità  sempre maggiori, immettendosi nel solco del “ciclo della violenza”.
Al convegno parteciperanno alcuni rappresentanti dell’Associazione “Donne Insieme ““ Sandra Crescimanno”, la prima in provincia nell’affrontare un tema difficile come quello della violenza di genere su donne e bambini e ad aver creato uno sportello antiviolenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *